AIC ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA… perché iscriversi!


Forse è solo la mia opinione e non conta molto, ma tutti i celiaci diagnosticati e le persone affette da dermatite erpetiforme, dovrebbero iscriversi ad AIC!
Il Gruppo AIC è formato dalla Federazione, dalla Fondazione Celiachia, dall'impresa sociale Spiga Barrata Service e da 20 Associazioni Regionali e ha come obiettivo quello di permettere alle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole.
 Il fine ultimo è far sì che non esista la diversità e cresca l’attenzione sociale nei confronti della patologia.
AIC si batte perché ogni celiaco e la propria famiglia, siano informati e consapevoli in merito alla malattia e grazie a questo, ne migliori la condizione di vita.
L’associazione lavora anche per sensibilizzare le Istituzioni in merito alla normativa e i medici per quanto riguarda la diagnosi e la terapia; inoltre promuove la ricerca scientifica.  
Si impegna affinché il celiaco possa muoversi con tranquillità attraverso i contesti sociali che frequenta, ovvero: scuole, mense e ambienti di lavoro.  
Come tutti sappiamo grazie ad AIC abbiamo a disposizione i mezzi per affrontare in modo diverso la vita quotidiana; sappiamo quali sono i prodotti e i ristoranti sicuri.
Inoltre AIC possiede una visione internazionale del problema e offre diversi aiuti e contatti nella programmazione di viaggi all’estero.

Commenti